PORTFOLIO

Censimento Alberi Monumentali

Incarico da parte della provincia di Pistoia che consisteva nell'aggiornamento del censimento già presente e nella sua implementazione.

È stata eseguita per ogni albero la georeferenziazione.

Si è trattato di un lavoro su circa 100 alberi. 

Nel 2011 sono stata relatrice al convegno "Gli alberi monumentali nella provincia di Pistoia. L'importanza della loro conservazione" realizzata dal Gruppo Nautralistico Appenino Pistoiese.
 

Giardino di Boboli

Incarico professionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Gallerie degli Uffizi per il monitoraggio e valutazioni di stabilità ordinarie e avanzate di alcune piante di alto fusto poste all'interno del Giardino di Boboli a Firenze.

Totale piante valutate: 272 

Censimento Comune di Pistoia

Censimento delle alberature presenti nel Comune di Pistoia (10000 alberi censiti) e restituzione del rilievo su base cartografica digitale fornita dalla committenza, compresa la georeferenziazione di tutti gli alberi censiti; Realizzazione della carta della vulnerabilità.  

Circolo Golf Ugolino

Incarico professionale dal Golf Club Ugolino per la redazione della carta della vulnerabilità delle aree arborate presenti all’interno del Golf. Censimento e georeferenziazione di tutte le alberature del Golf che in caso di caduta investono un bersaglio sensibile. Lo studio ha coinvolto 2400 alberi.

Le attività stanno continuando con rilievi ad hoc, con gradi di approfondimento commisurati alla frequentazione del sito e all'importanza delle piante. 

Villa il Palagio - Campi Bisenzio

Incarico professionale dalla Confraternita di Misericordia di Campi Bisenzio per censimento e rilievo GIS di 219 poste nel parco di Villa il Palagio a Campi Bisenzio (FI).

Nel corso del lavoro è stato predisposto anche un piano di riordino colturale e di gestione delle alberature del parco.

Villa il Palagio è un immobile vincolato direttamente dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le Province di Firenze, Prato e Pistoia; tutti gli interventi sono stati con loro concertati.

A causa di gravissimi problemi di stabilità sarà necessario sostituire il filare di tigli secolari all'ingresso della Villa.

 

Dott.ssa Martina Giachini

Via Poggiolo e Tarole 8/A

51100 loc. Poggiolo (Pistoia)

P.Iva 01489640472