STRUMENTI

Dynaroot

Dynaroot

Dynaroot

Dynaroot

Dynaroot

Dynaroot

RESIPD400 IML

RESIPD400 IML

Arbor Sonic 3D

Arbor Sonic 3D

Arbor Sonic 3D

Arbor Sonic 3D

Tomografia

Tomografia

Resi

Resi

Dynaroot

Dynaroot

Penetrometro Resi

RESI PD400 IML

Penetrometro elettronico

Le analisi con penetrometro elettronico si fondano sul principio per cui la resistenza offerta dal legno all'avanzamento di una sonda che ruota a velocità costante è correlata alla densità locale del materiale. Lo strumento è composto da un perforatore e da un'unità elettronica dotata di microcomputer che controlla il perforatore e la memorizzazione dei dati. Il perforatore è dotato di due motori accoppiati che spingono la sonda all'interno del fusto a velocità di avanzamento e rotazione costanti; la testa della sonda è sagomata in modo da tale da concentrare la resistenza alla perforazione in testa alla sonda.

I dati sono registrati dall'unità elettronica e plottati in un grafico che riporta la profondità di perforazione e una misura relativa della potenza richiesta dal perforatore perché la sonda prosegua il proprio avanzamento a velocità costante.

 
Arborsonic

ARBORSONIC 3D FAKOPP

Tomografo sonico

Il tomografo sonico, nato dall’evoluzione del martello a impulsi, è uno strumento costituito da una serie di sensori che vengono installati lungo la circonferenza dell’albero all’altezza della sezione della quale si intende conoscere le condizioni interne dei tessuti legnosi (Sani, 2011). Lo strumento misura la velocità con cui un’onda sonica, generata alternativamente su ciascun sensore, si propaga all’interno del fusto, la propagazione del suono sarà tanto più lenta quanto più il legno è alterato. In presenza di un’alterazione, l’impulso sonico dovrà compiere un percorso diverso e più lungo, impiegando più tempo e quindi fornendo una velocità di passaggio inferiore.

L’elaborazione del dato avviene ricorrendo ad un software specifico che fornisce delle immagini molto nitide, basate su un rigoroso protocollo statistico.

 
Dynaroot

DYNAROOT

L’attrezzatura utilizzata, prodotta da Fakopp con il nome commerciale di DynaRoot, consiste in:

  • un anemometro ad ultrasuoni biassiale, con frequenza di campionamento di 1 Hz, accuratezza di 0,2 km/h, intervallo di operatività 0-150 km/h, con GPS integrato utilizzato per la sincronizzazione dei dati con l’inclinometro;

  • inclinometro biassiale ad alta risoluzione (risoluzione 0,001°), intervallo di operatività ±2°, frequenza di campionamento 10 Hz, con GPS integrato utilizzato per la sincronizzazione dei dati con l’anemometro.

 

Dott.ssa Martina Giachini

Via Poggiolo e Tarole 8/A

51100 loc. Poggiolo (Pistoia)

P.Iva 01489640472

Arbor Sonic 3D

Tomografo della FAKOPP